Ascomfidi Brescia è confidi autorizzato per il fondo di garanzia centrale

Il Comitato di Gestione del Fondo Centrale di Garanzia, gestito da Medio Credito Centrale, a seguito della valutazione positiva sui parametri di adeguatezza patrimoniale e solvibilità di Ascomfidi S.c.ar.l. di Brescia ha concesso in data 24/07/2019 l’autorizzazione dei soggetti garanti prevista dalla parte XIV delle disposizioni operative del Fondo.

Che cos’è il Fondo di Garanzia:

ll Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento istituito con Legge 662/96 (art.2, comma 100) e operativo dal 2000. La sua finalità è quella di favorire l’accesso alle fonti finanziarie delle piccole e medie imprese mediante la concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese.

Rivolgendosi al Fondo l’impresa non ha un contributo in denaro ma ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive.

Le disposizioni per l’accesso al Fondo Centrale di Garanzia sono state recentemente riformate. La principale novità riguarda una diversa articolazione del sistema della garanzia pubblica che può avvenire tramite garanzia diretta, riassicurazione e controgaranzia, le cui percentuali di intervento aumentano al crescere delle probabilità di inadempimento delle imprese beneficiarie.

Ulteriore ed importante novità della riforma riguarda l’introduzione delle operazioni finanziarie a rischio tripartito che permettono di rendere più snello e rapido l’accesso al Fondo per le operazioni di importo fino a € 120.000, in cui il rischio è paritariamente ripartito tra Fondo, Soggetto Finanziatore e Confidi.

La predetta operazione è riservata esclusivamente ai Confidi Autorizzati – come Ascomfidi S.c.ar.l. – ai quali è interamente delegata la valutazione delle imprese.

Rivolgendosi ad Ascomfidi S.c.a r.l. le imprese possono ottenere il servizio di valutazione preventivo per l’ammissibilità alla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia sulla base del nuovo modello di valutazione e l’accesso alla garanzia pubblica anche in modalità tripartita.

Link al sito del fondo di garanzia centrale