Avviso di aumento gratuito di capitale

La Regione Lombardia, in data 27 Giugno 2014, ha emanato, con deliberazione D.d.s. N. 5630, pubblicato sul B.U.R.L. Serie ordinaria n. 27 del 2 luglio 2014, un provvedimento denominato “Approvazione dell’avviso pubblico finalizzato a favorire l’accesso al credito delle imprese per il tramite dei Confidi (in attuazione della d.g.r. n. 1706 del 17 aprile 2014)”.

L’intervento di Regione Lombardia si pone l’obiettivo di favorire l’accesso al credito delle imprese lombarde avvalendosi del sistema delle cooperative e dei  consorzi di garanzia fidi, riconoscendone in tal modo l’importante funzione di sviluppo e sostegno al mondo delle imprese.

L’aiuto assegnato ad Ascomfidi Soc. Coop. a r.l. ammonta ad € 81.531 e dovrà  essere integralmente computato ad aumento del capitale sociale.

Il beneficio di cui sopra verrà riversato sulle  imprese socie  che vedranno aumentare la propria quota di partecipazione al capitale sociale di Ascomfidi a condizione che:

–         se sono socie di più cooperative o consorzi di garanzia fidi scelgano attraverso quale intendono accedere all’aiuto Regionale;

–         trasmettano alla cooperativa o al consorzio di garanzia fidi prescelto un’autocertificazione attestante il rispetto della disciplina  comunitaria in tema di aiuti di Stato ed in particolare del Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18/12/2013 emanato dalla Commissione e pubblicato sulla G.U. dell’Unione Europea n. 352 del 24/12/2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea in tema di aiuti “de minimis”

–         si impegnino a rendere disponibili documenti, strutture e personale in caso di ispezioni e controlli effettuati da Regione Lombardia.

Le imprese socie di Ascomfidi Soc. Coop. a r.l. che attesteranno quanto sopra, diventeranno nominalmente intestatarie di una quota di capitale che, nel caso di loro recesso o decadenza da Ascomfidi, rimarrà nel patrimonio sociale ma che, in caso di richiesta di nuova garanzia, verrà computata ai fini di un minor versamento in termini di competenze. 

Per qualsiasi chiarimento telefonare allo 030 295481 un nostro funzionario incaricato sarà a Vostra disposizione.